Il giorno 17 gennaio alle ore 14:30, nell’aula magna del liceo, il prof. Daniele Morandi Bonacossi, professore ordinario presso l’Università di Udine di “Archeologia e Storia dell’Arte del Vicino Oriente antico”, terrà una conferenza di introduzione alla mostra “DAL CENTRO DELL’IMPERO. NUOVE SCOPERTE ARCHEOLOGICHE DELL’UNIVERSITÀ DI UDINE”, ospitata dai Civici Musei (Castello).

L’incontro verterà sulle ricerche condotte dall’Ateneo friulano nella Regione del Kurdistan in Iraq, nel cuore dell’Assiria, e le straordinarie scoperte effettuate nelle pianure dell’alta Mesopotamia, che hanno contribuito a gettare luce su aspetti fino ad oggi poco noti del processo formativo dell’impero assiro.

L’iniziativa rientra tra le attività programmate dai consigli delle classi prima B, terza A e terza D, ma è aperta anche a tutti gli studenti e i docenti interessati.
Per gli allievi del triennio, la partecipazione rientrerà nelle ore di orientamento in uscita (PCTO).

 

Nelle giornate successive, le classi interessate si recheranno in Castello, per la visita alla mostra. Aprirà le danze il 25 marzo la classe 3A, con a guida d’eccezione della dott.ssa Francesca Simi, uno dei curatori della mostra.