In questi giorni molti studenti della nostra scuola sono stati alle prese con la fase d’Istituto dei Campionati di Lingue e Civiltà classiche e dei Campionati di Italiano.
Hanno cominciato i concorrenti dei Campionati di Lingue e Civiltà classiche: venerdì 24 febbraio ben trentasei allievi delle classi terze, quarte e quinte si sono cimentati in una prova di traduzione e analisi di un testo latino o greco o con l’elaborazione, a partire da alcuni documenti forniti, di un testo argomentativo su un aspetto della civiltà greco-latina.
I concorrenti della sezione di Lingua latina hanno affrontato un passo tratto dal De natura deorum di Cicerone, mentre quelli della sezione di Lingua greca un brano del Plataico di Isocrate; chi ha gareggiato nella sezione di Civiltà ha invece dovuto scegliere tra il tema della bellezza e quello del rapporto fra padri e figli.
Lunedì 27 e martedì 28 febbraio è stata la volta dei Campionati di Italiano: dieci studenti del primo biennio e poi dieci del triennio sono stati messi alla prova rispetto alla loro conoscenza e padronanza delle strutture della lingua di Dante.
Coloro che si classificheranno nella prime posizioni delle varie gare parteciperanno alle Semifinali regionali dei due campionati.
In bocca al lupo a tutti e complimenti alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi per l’impegno, la partecipazione e la capacità di mettersi in gioco che hanno dimostrato!