Riceviamo e volentieri pubblichiamo una riflessione della prof. Monica Delfabro sulla partecipazione di due allieve dello Stellini alla XIII edizione del Certamen Livianum, svoltosi a Padova il 23-24-25 Marzo 2023.

A Padova con Tito Livio

Chi mi conosce sa che non amo particolarmente gare, concorsi e certamina. La mia paura è che in una società competitiva e individualista come la nostra, rischino di favorire un’insana ansia da prestazione e facciano perdere di vista il valore di uno studio disinteressato e autentico. Tuttavia, ritengo che, se li si prende con lo spirito giusto, possano essere una reale occasione per mettersi alla prova e confrontarsi con altri studenti, di altre scuole.

Così è stato per il Certamen Livianum, un concorso nazionale di traduzione da Livio, organizzato dal Liceo Classico “Tito Livio” di Padova e giunto ormai alla XIII edizione, che si è svolto il 24 marzo.

Ho avuto il piacere di accompagnare due allieve della IV E, Anna Agosti e Beatrice Serafini.

Il brano proposto per il Certamen (che alleghiamo per quanti fossero interessati) era tratto dalla terza decade dell’opera liviana: un brano abbastanza lungo e non privo di insidie. Anna e Beatrice si sono dette soddisfatte della loro prova, anche se non hanno vinto. Entrambe hanno invece riconosciuto la bravura del 1^ classificato, uno studente di Latina, che, a detta di tutti i partecipanti (quaranta), era il vincitore annunciato. Nei commenti immediatamente successivi alla prova, infatti, aveva dimostrato una conoscenza della lingua latina davvero invidiabile. Tra l’altro un ragazzo simpaticissimo, con una grande passione, oltre che per il latino e la storia, anche per il teatro, di cui ha dato una prova tangibile, deliziandoci con un’imitazione spassosissima del vicepreside del “Tito Livio”!

Sono certa che Anna e Beatrice hanno imparato molto da questa esperienza: il sorriso spontaneo e la serenità con cui hanno accolto la proclamazione del vincitore, l’applauso caloroso a lui dedicato, i saluti finali ai compagni di gara provenienti da tutta Italia (da Taranto a Torino), l’hanno ampiamente dimostrato.

Oltretutto le nostre studentesse hanno avuto la possibilità di conoscere le meraviglie di Padova, perché insegnanti e allievi del “Tito Livio”, con grande generosità e professionalità, ci hanno accompagnato a visitare i luoghi e i monumenti più suggestivi della città.

Grazie quindi al Liceo classico “Tito Livio” di Padova, ma anche alla prof.ssa Chiara Alberti (referente per lo Stellini dei concorsi di lettere classiche), al nostro personale di segreteria (in particolare alla signora Patrizia) e agli Stelliniani (in particolare al presidente, l’avvocato Purinan, e alla nostra ex collega, Francesca Venuto, che ci hanno “assistito” per le spese).

Monica Delfabro

Leggi il testo della prova.