Alla seconda edizione del “Certamen Bertonianum” organizzata dal liceo classico “G. Bertoni” di Udine, nella giornata del 21 aprile 2023 hanno partecipato 47 studenti provenienti dai licei classici del triveneto: dal “Paolo Diacono” di Cividale, “Paschini-Linussio “ di Tolmezzo, “Leopardi-Majorana” di Pordenone, “J. Stellini” di Udine, “Le Stimate” di Verona e ovviamente dal “Bertoni”.
La prova prevedeva una traduzione dal greco all’italiano, senza commento stilistico-letterario, di un testo di Isocrate, tratto dall’ “Areopagitico”.
La premiazione si è tenuta in occasione della Notte Nazionale del Licei Classici, venerdì 5 maggio 2023.
Nonostante l’agguerrita concorrenza soprattutto da parte dei ragazzi di Pordenone, Tommaso Venier (4D) ha vinto il secondo posto con la seguente motivazione “L’elaborato dimostra
un’ottima capacità di resa interpretativa che rende la traduzione molto piacevole e originale a leggersi, esprimendo altresì una comprensione pienamente adeguata del testo greco originario e notevoli capacità rielaborative.”
Inoltre, Michele Zorzetto (3A) ha ricevuto una menzione d’onore per la propria traduzione, distinguendosi tra i partecipanti che appartenevano soprattutto alle classi quarte e quinte.
Complimenti ad entrambi!