Tutti e quattro i racconti presentati quest’anno dal Liceo Stellini al concorso “Che Storia!”, promosso dall’Accademia dell’Arcadia, sono stati premiati o segnalati!
È un ottimo risultato che dimostra quanto il nostro liceo curi la preparazione degli allievi in ambito storico-letterario e promuova nel contempo lo sviluppo della creatività.

Sezione Junior

Menzione
– Classe I E indirizzo Cicerone: R’qia Abdelkhalki, Zaccaria Andriolo Collini, Agnese Catalano, Caterina Maria Gattolin, Francesca Di Lena, Giorgia Difrancesco, Helene Mainardis, Giulia Petrucci, Io, Stamnos

Sezione Senior

II premio a pari merito
– Classe IV B indirizzo Tradizionale: Anna Tosolini, Benedetta De Conti, Steven Cicchinelli, Mamma Lucia

Racconti meritevoli di segnalazione
– Classe III E indirizzo Cicerone: Elisabetta Del Ben, Giorgia Stevani, Giulia Tomat, La lettera del Patriarca
– Classe IV C indirizzo Archimede: Filippo Barbiero, Giulio Bianchi, Tommaso Molella, Achille Rucli, Caterina Maria Zanuttini, Tutti eccetto uno

“Che Storia!” è un Concorso di scrittura a squadra per gli istituti d’istruzione secondaria di secondo grado promosso, nell’ambito del progetto Narrazioni di confine, dall’Accademia dell’Arcadia in collaborazione con l’ADI-SD (Associazione degli Italianisti – Sezione didattica), l’associazione «Amici della Storia», l’associazione «A Voce Alta», l’ISEM-CNR (Istituto di storia dell’Europa mediterranea del Consiglio Nazionale delle Ricerche) e l’Istituto storico italiano per l’età moderna e contemporanea, e con il patrocinio dell’ASLI Scuola (Associazione per la Storia della lingua italiana – Sezione scuola), della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, dell’associazione «Historia ludens» e della MOD Scuola (Società italiana per lo studio della modernità letteraria – Sezione scuola).

Per ulteriori approfondimenti clicca qui.