L’iniziativa, proposta da UNIUD, si rivolge ai ragazzi liceali del triennio che vorrebbero fare il punto sul senso dello studio della lingua e della civiltà dei Greci per cercare di trovare quanto di quel mondo ancora sopravvive e in che forme.
Si tratta di un percorso PCTO a cui si accede iscrivendosi dal questo link.

COSARESTA 2023

Che resta dei Greci? Eredità attuali della Grecia antica
Numerosi aspetti caratteristici della cultura contemporanea rispecchiano ancora in qualche misura, per continuità o recupero, impostazioni che risalgono alla civiltà della Grecia antica: forme letterarie e teatrali, schemi mentali e modelli scientifici, valori e istituzioni politiche, riti sportivi, etc. Nel percorso si esploreranno, attraverso l’uso diretto delle testimonianze antiche, alcuni di questi aspetti, mettendo in rilievo affinità e differenze. La Summer School è dedicata a tutti gli studenti delle scuole secondarie superiori, in particolare dei licei classici e scientifici, che hanno interesse ad approfondire quanto del mondo greco ci è estraneo e quanto ancora ci appartiene non come morta eredità ma come qualcosa di sorprendente da riconquistare ogni giorno, un potente stimolo a intendere il ‘diverso’.
DOCENTE DI RIFERIMENTO: Elena Fabbro
MODALITÀ DI EROGAZIONE: presenza