Vai alla puntata “Scoperta” del programma RAI “Officina Patrimonio” (da 27′ 11”)

Sabato 30 settembre 2023 alle ore 17.00 presso Palazzo Clabassi, in via Zanon 22 a Udine, la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia presenterà al pubblico la puntata “Scoperta” del nuovo programma RAI Cultura – Mic “Officina Patrimonio”

Il programma consiste in quattro appuntamenti dedicati rispettivamente alla memoria, alla scoperta, all’avventura e all’incontro, in cui sarà possibile vedere i cittadini di domani impegnati a interpretare, a esplorare, a ricostruire le tracce del passato, a rendere attuale il valore delle tradizioni e a considerare il dialogo culturale come base fondamentale della convivenza civile e della crescita dei territori.

Protagonisti del cortometraggio “…e adesso sono qui”, all’interno puntata “Scoperta” del programma “Officina Patrimonio” sono alcuni ragazzi del Liceo Stellini, insieme ad altri allievi dell’Educandato Uccellis e del Polo Liceale Dante Alighieri di Gorizia.

Le riprese sono state effettuate a Udine – presso Palazzo Clabassi (sede distaccata della Soprintendenza), nella Sala manoscritti della Biblioteca civica Joppi, e all’interno della Refugees Public School di “Ospiti in arrivo” – e a San Tomaso di Majano (UD) – presso l’Hospitale e nella chiesa di San Giovanni di Gerusalemme.

Il progetto “… e adesso sono qui” (dal sito della Soprintendenza)

Si tratta di un progetto di educazione al patrimonio culturale, ideato e presentato in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2022, che vede il patrimonio culturale regionale come punto partenza, per sviluppare una riflessione in ambito sociale, un’esperienza di inclusione e partecipazione, che possa essere fondante della “Comunità di eredità” come delineata dalla Convenzione di Faro. In questa prima iniziativa culturale erano state invitate, con bando pubblico, persone di origine straniera, nascita/scolarizzazione al di fuori dei confini italiani, attualmente residenti o soggiornanti in Friuli Venezia Giulia, a raccontare il modo in cui oggi, hic et nunc, le traiettorie delle loro vite si intrecciano e si riconoscono nel patrimonio culturale del Friuli Venezia Giulia.

Nel corso dell’anno scolastico 2022-23 il progetto, curato dai Servizi didattici della Soprintendenza, è stato declinato nelle scuole come PCTO, e gli elaborati multimediali realizzati dagli studenti hanno visto i ragazzi “dare voce” agli stranieri residenti in Friuli Venezia Giulia e provare a “mettersi nei panni di” persone di tutte le età, provenienze e profili socio-culturali, che sono stati intervistati con curiosità e sensibilità.

Gli studenti hanno narrato le loro storie e il loro incontro con il territorio, il paesaggio, le strade, le piazze e i dettagli che li hanno accolti e in cui oggi si identificano, in cui riconoscono la propria quotidianità, la propria identità.

I lavori realizzati ci hanno regalato nuovi punti di vista con cui guardare al patrimonio culturale della regione Friuli Venezia Giulia favorendo la costruzione di nuovi significati attribuiti ai beni culturali e l’attualizzazione dei valori di cui sono portatori.

Ci raccontano l’eterogeneità, la ricchezza, la storia di un territorio di emigrazione e immigrazione, incontri, ritorni, scambi, confronti e dialoghi.

Sabato 30 sarà dunque l’occasione per vedere insieme la puntata “Scoperta” di “Officina Patrimonio”

Ingresso libero sino ad esaurimento dei posti Prenotazione consigliata registrandosi https://forms.gle/8NPGfCT5rzs43z5F9