L’orientamento scolastico dovrà tenere sempre più in considerazione l’internazionalizzazione delle competenze e il nostro Liceo è impegnato in prima linea per assicurare le più ampie opportunità ai propri studenti. Proprio per questo abbiamo accolto la proposta di iYES, una nuova società compartecipata da Gruppo Spaggiari Parma, volta a presentare ai nostri studenti e alle loro famiglie il progetto Doppio diploma Italia-USA, in collaborazione con The Brook Hill Academy di Los Angeles, un percorso formativo che permette di conseguire un diploma americano online, in parallelo al percorso scolastico in Italia.
Il percorso potrà essere svolto in modo flessibile, adattandosi alle esigenze e scelte del singolo studente il quale potrà prevedere di dedicare alle lezioni un minimo di un paio d’ore a settimana oppure più ore riducendo di conseguenza i tempi di svolgimento. Cinque i moduli da superare suddivisi tra letteratura angloamericana, storia e sistema politico-economico con test in itinere e finale per attestarne il superamento.
In aggiunta ai moduli obbligatori l’iscrizione offrirà agli studenti la possibilità di scegliere tra cinque corsi online di approfondimento di competenze in diretta web, ciascuno da 10 ore, suddivisi in tre aree tematiche: carriera (supporto e preparazione riguardo carriera professionale e di studi), abilità (imprenditorialità, startup e innovazione, fashion design, pubblicità), passioni (progettazione di app, produzione audio/video, progettazione giochi 3D).
Extra e facoltative le possibilità di effettuare un’esperienza internazionale a New York (landing camp) all’inizio del percorso e un soggiorno a Los Angeles alla conclusione del percorso per la cerimonia ufficiale di consegna dei diplomi alla Brook Hill Academy.

La proposta verrà illustrata martedì 14 novembre alle 17.30 nel corso di un incontro on line con i promotori dell’iniziativa (link per partecipare all’incontro https://meet.google.com/nbx-avdt-dpf).