Il liceo classico Stellini si è aggiudicato il secondo premio al concorso nazionale “Una Memoria più Forte del Destino”, giunto alla sua quattordicesima edizione. Sabato 9 febbraio la prof.ssa Ada Barbara Pierotti e la studentessa Emma Vittoria Melchior sono state ricevute al Quirinale in occasione della premiazione, cui ha preso parte anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il concorso aveva l’obiettivo di sviluppare l’interesse per la conoscenza e lo studio delle località di origine degli esuli istriani, fiumani e dalmati giunti in Italia in seguito al Trattato di pace del 10 febbraio 1947 e del Memorandum di Londra del 26 ottobre 1954.  Il fine era individuare alcuni aspetti significativi relativi allo sviluppo del rapporto tra vissuto e memoria, come si è evoluto, trasformato e adeguato allo scorrere del tempo, permettendo di riflettere sul rapporto tra vissuto e memoria nel Contesto Esule, un rapporto vivo e significativo soprattutto in una regione come la nostra, parte integrante della Frontiera Adriatica.

Il lavoro dal titolo “Radici resilienti: Coraggio e ribellione, la storia di un giovane croato” (qui allegato) racconta la storia dei nonni di Emma, Giovanni e Lucia e ha ottenuto il prestigioso riconoscimento per la sezione Scuole Secondarie di Secondo grado con la seguente motivazione: “Partendo dalla storia familiare, emergono aspetti originali che vengono bene contestualizzati nella narrazione dell’Esodo giuliano-dalmata. Con fedele ricostruzione storica viene rappresentato il travagliato percorso di fuga dall’Istria e il passaggio attraverso i “Campi Profughi, elementi che fanno da cornice a una struggente vicenda personale.”

Riportiamo foto e video ufficiali della Cerimonia