Il nostro liceo ha partecipato venerdì 1° marzo alla fase locale della gara a squadre delle Olimpiadi di Matematica. Lo scopo delle gare è quello di avvicinare gli studenti al tipo di problem-solving che un matematico di professione incontra nel suo lavoro, e di mostrare loro una matematica diversa e più interessante che non quella in cui bisogna applicare meccanicamente formule.

In Italia, le varie fasi della manifestazione sono curate dall’Unione Matematica Italiana su incarico del Ministero dell’Istruzione.

La competizione, dallo spirito più ludico rispetto alle gare individuali, si svolge tra squadre (composte da 7 studenti della stessa scuola) che si incontrano in un’appassionante sfida punto a punto in tempo reale: gli studenti lavorano insieme per risolvere i problemi, corrono a consegnarne il risultato numerico sfrecciando tra gli organizzatori, e controllano la classifica sul tabellone insieme al pubblico. I problemi più difficili, che non sono ancora stati risolti, salgono di punteggio minuto dopo minuto.

Al termine della gara il nostro istituto si è piazzato al quinto posto (le posizioni utili, nel nostro distretto interregionale, per il passaggio alla fase nazionale erano 7) e avrà diritto a partecipare alla finale nazionale (tra circa 80 squadre provenienti da tutta Italia) che si svolgerà a Cesenatico dal 3 al 5 maggio 2024.

Questa la composizione della squadra che ha ottenuto questo eccellente risultato:

Barbieri Aurora 5 C

Dall’Aglio Laura 5 C