Lunedì 11 marzo 2024 si è svolta nell’Aula magna dello Stellini la giornata conclusiva del Premio “Sergio Sarti”, giunto alla diciottesima edizione e organizzato dall’Associazione “Gli Stelliniani” con la collaborazione del Liceo classico “Stellini”.

Il Premio, dedicato alla memoria dell’illustre docente e filosofo udinese e rivolto agli studenti degli Istituti di Secondo grado, ha previsto una prova scritta di argomento filosofico e una discussione orale riservata agli autori dei tre migliori elaborati.  L’argomento proposto quest’anno alla riflessione dei candidati è stato Il potere e la politica tra finzione e verità. Gli studenti si sono cimentati nella vexata quaestio se chi detiene il potere, in vista di un interesse superiore, sia legittimato ad agire con astuzia e cinismo o se debba comunque operare secondo trasparenza e verità.

Al concorso hanno partecipato venti allievi provenienti dai Licei Stellini, Marinelli, Copernico, Uccellis e Bertoni. Al primo posto si è classificato Tommaso Molella del Liceo “Stellini” sezione 5C, al secondo Franco Della Negra del Liceo “Marinelli”, sezione 5B (già vincitore del primo premio nella scorsa edizione) e al terzo Giovanni Graziano ancora del Liceo Stellini, sezione 5B.

Prima del momento dedicato all’assegnazione dei premi consistenti in somme di denaro e libri messi a disposizione dalla famiglia Sarti, il pubblico ha ascoltato gli interventi di Shaban Zanelli, studioso del pensiero di Sergio Sarti, e dei professori Stefano Perini e Daniele Picierno, componenti con la professoressa Chiara Fragiacomo della commissione giudicatrice. L’evento è stato coordinato e diretto da Andrea Purinan, Presidente degli Stelliniani.