Tra le iniziative appena concluse e finalizzate dal nostro Liceo al recupero e al consolidamento delle competenze comunicative e relazionali, ricordiamo il progetto “Coltiva i tuoi talenti” a cui hanno partecipato 20 studenti pronti a confrontarsi e collaborare, per migliorare autonomia,  consapevolezza  e capacità di lavorare in gruppo.

Nel corso del progetto sono state svolte attività e praticate tecniche per potenziare le life e soft skills e consentire agli alunni disviluppare capacità di problem solving, flessibilità e gestione delle emozioni e dello stress. Nello specifico il progetto ha  aiutato i ragazzi ad eliminare le proprie “barriere” ed ampliare l’apertura mentale per abituarsi ad affrontare le varie situazioni e difficoltà che la vita ogni giorno pone.

Durante 10 incontri laboratoriali, gli studenti, divisi in gruppi, con l’intervento del mediatore/facilitatore, la dottoressa Denise Budai, ed esercizi di ice breaking e role play, hanno potenziato in particolare le seguenti  life e soft skills per giungere alla progettazione condivisa di un evento: decision making, problem solving, creatività, senso critico, comunicazione efficace, skills per le relazioni interpersonali, autocoscienza, empatia, gestione delle emozioni, gestione dello stress.

Ecco una sintesi dei materiali utilizzati, a cura della dott.ssa Budai.