Biblioteca

Un gruppo di docenti e un’esperta collaboratrice esterna curano il funzionamento della Biblioteca dell’istituto sia dal punto di vista pratico sia da quello didattico-culturale: prestito, nuove iscrizioni di utenti, inventario dei nuovi acquisti, catalogazione, gestione delle riviste, visite guidate per le classi, rapporti con biblioteche e istituzioni esterne, organizzazione e coordinamento di conferenza e presentazione di libri, promozione della conoscenza di una istituzione così profondamente connessa con il Liceo “Stellini” e la sua storia.

La Biblioteca del nostro Liceo (composta a oggi da più di 20.000 volumi – indirizzo e-mail biblioteca.stellini@virgilio.it) si segnala fra le biblioteche scolastiche della regione perché racchiude un patrimonio librario di grandissimo pregio, formatosi in un arco di tempo secolare come dotazione della scuola, e oggi in continuo incremento, grazie all’acquisizione di pubblicazioni recenti. Tale patrimonio è disponibile per la fruizione dei docenti e degli studenti, ma anche degli studiosi esterni, docenti universitari, laureandi, ricercatori.

Il fondo antico della ns. biblioteca comprende i volumi provenienti dalla biblioteca dei Padri Barnabiti, che dal 1697 al 1810 ressero l’insegnamento nel “Gymnasium civitatis Utini”. Essa possiede incunaboli, cinquecentine, seicentine e settecentine; vi sono stati inglobati anche i testi manoscritti delle opere di Jacopo Stellini e quelli delle lezioni di “filosofia del diritto” dei padri Barnabiti, inoltre 21 opuscoli miscellanei – annuari e saggi – pubblicati tra il 1863 e il 1940.

Obiettivi formativi e competenze attese

1. Offrire agli utenti (docenti, studenti, studiosi e lettori esterni) l’accesso al ricco patrimonio librario posseduto dalla Scuola al fine della sua utilizzazione come supporto dell’attività didattica e come strumento di studio e ricerca. 2. Valorizzare il patrimonio librario e archivistico posseduto dalla Scuola sensibilizzando studenti e docenti relativamente all’importanza e alla necessità della sua cura e conservazione. Competenze Attese 1. Aumento della fruizione dei testi conservati nella Biblioteca. 2. Organizzazione di attività connesse alla Biblioteca: incontri con gli autori; allestimento di esposizione di libri; lettura ad alta voce di opere da parte degli allievi; visite guidate alla Biblioteca. 3. Fruizione da parte del pubblico di una maggiore quantità di volumi ricevuti da donazioni attraverso una loro tempestiva catalogazione e collocazione.