Calendario civile

Il progetto si articola in una serie di azioni quali percorsi didattici, uscite sul territorio, conferenze, concorsi, spettacoli da realizzare in orario curricolare ed extracurricolare in occasione delle date scandite dal Calendario civile alcune delle quali istituzionali per legge dello Stato. Le attività possono svolgersi al mattino o al pomeriggio e si avvalgono anche dell’intervento di esperti esterni.

La proposta di “commemorare” a scuola le date scandite dal Calendario civile nasce dalla convinzione che solo la conoscenza profonda delle vicende storiche del nostro recente passato, mettendo in evidenza i conflitti, le speranze, le lotte e le conquiste degli uomini e delle donne, possa rendere più sicuro e consapevole il senso di appartenenza alla comunità locale, nazionale e internazionale.

Il Calendario civile si concretizza in una serie di attività didattiche che sviluppano competenze di cittadinanza attiva radicate nella storia e in grado di orientare nelle sfide del tempo attuale. L’ampia offerta garantisce la libera scelta di azioni articolate in percorsi didattici, lezioni, concorsi ,che coinvolgono tutte le discipline, i docenti della scuola, le risorse del territorio e concorrono alla formazione civica e sociale degli studenti in coerenza con gli obiettivi indicati dal PTOF d’Istituto.

Le date del Calendario civile

Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate (4 novembre).

Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione (3 ottobre -Legge del 21 marzo 2016, n. 45).

Giorno del Ricordo (10 febbraio – Legge n. 92 del 30 marzo 2004). Giornata internazionale della donna (8 marzo).

Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie (21 marzo – Legge n. 20 dell’8 marzo 2017)

Giorno della Liberazione (25 aprile – Festa nazionale).

Festa del Lavoro (1 maggio – Festa nazionale e internazionale).

Giorno della memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice (9 maggio-Legge n.56 del 4maggio 2007).

Festa dell’Europa (9 maggio – Festa nazionale ed europea). Giornata della legalità (23 maggio).

Festa della Repubblica (2 giugno – Festa nazionale).

Questo contenuto ti è stato utile?

Hai suggerimenti per migliorarci?