Certificazioni linguistiche

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE – CORSI DI LINGUA INGLESE

Il Liceo fornisce un supporto per il potenziamento della formazione linguistica allestendo corsi extra- curricolari. In tal modo viene facilitato il processo per il conseguimento di quelle certificazioni delle competenze linguistiche che hanno riconoscimento internazionale. I corsi, a pagamento, sono rivolti a tutti gli studenti del Liceo e si svolgono lungo tutto l’arco dell’anno scolastico in orario extra curricolare per un numero complessivo di quaranta ore a corso. La preparazione è coerente con i programmi degli esami Cambridge ESOL relativi a ciascun livello ed è condotta da personale esperto madrelingua proveniente dall’English Language Centre di Udine. Sono attivati quattro livelli di competenza: B1 (PET), B2 (FCE), C1 (CAE), C2 (CPE) Accanto ai corsi per le certificazioni Cambridge, si affianca un altro corso predisposto per gli studenti degli ultimi due anni interessati a sostenere l’esame IELTS finalizzato a scopi accademici.

Obiettivi formativi e competenze attese

I corsi hanno come obiettivi: 1. Potenziare le competenze comunicative nella lingua inglese. 2. Rafforzare la motivazione nei confronti dello studio delle lingue moderne. 3. Ampliare gli orizzonti culturali europei (cittadinanza europea attiva). 4. Accrescere la consapevolezza dei propri processi di apprendimento. Competenze Attese 1. Potenziamento delle competenze comunicative nella lingua proposta. 2. Conseguimento delle certificazioni linguistiche. 3. Rinforzo della motivazione nei confronti dello studio delle lingue moderne. 4. Ampliamento degli orizzonti culturali europei (Cittadinanza europea attiva) 5. Accresciuta consapevolezza dei propri processi di apprendimento.

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE – CORSI DI LINGUA TEDESCA

I corsi, a pagamento, sono rivolti a tutti gli studenti del Liceo e si svolgono lungo tutto l’arco dell’anno scolastico in orario extra curricolare per un numero complessivo di quaranta ore a corso. I corsi sono condotti da una docente di madrelingua. Due sono i livelli di conoscenza linguistica dei corsi attivati: A2 e B1 che mirano alla preparazione per il conseguimento delle relative certificazioni rilasciate dal Goethe Institute di Trieste: Fit in Deutsch 1; Fit in Deutsch 2; Zertifikat Deutsch.

Obiettivi formativi e competenze attese

I corsi hanno come obiettivo: 1. Potenziare le competenze comunicative nella lingua tedesca. 2. Rafforzare la motivazione nei confronti dello studio delle lingue moderne. 3. Ampliare gli orizzonti culturali europei (cittadinanza europea attiva) 4. Accrescere la consapevolezza dei propri processi di apprendimento. Competenze Attese 1. Potenziamento delle competenze comunicative nella lingua proposta. 2. Conseguimento delle certificazioni linguistiche. 3. Rinforzo della motivazione nei confronti dello studio delle lingue moderne. 4. Ampliamento degli orizzonti culturali europei (Cittadinanza europea)

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE – CORSO DI GRECO MODERNO

il Liceo offre lezioni di Greco moderno con docenti di madrelingua a cura della Fondazione Ellenica di Cultura di Trieste, unico centro d’esame per la certificazione di competenza in lingua greca riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione. I corsi si svolgono da ottobre a maggio in due fasce orarie pomeridiane e sono aperti anche agli studenti delle altre scuole.

Obiettivi formativi e competenze attese

1. Conservare e valorizzare uno studio linguistico di 5 anni percorrendo una lingua dalle origini omeriche fino al Greco moderno parlato ora in Grecia. 2. Giungere alla certificazione linguistica in Greco moderno. 3. Offrire un’opportunità ad alunni e docenti di frequentare i corsi insieme. 4. Offrire al territorio una possibilità di conoscenza della lingua greca moderna ad ex allievi universitari e persone esterne interessate alla conoscenza del Greco anche per lavoro. 5. Offrire alla scuola e al territorio eventuali conferenze, conferenze-concerto su autori/poeti greci.

Questo contenuto ti è stato utile?

Hai suggerimenti per migliorarci?