Certificazioni linguistiche

Guarda il video di presentazione, a cura della prof. Cristiana Rigo.

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE – CORSI DI LINGUA INGLESE
Il Liceo fornisce un supporto per il potenziamento della formazione linguistica allestendo corsi extra- curricolari. In tal modo viene facilitato il processo per il conseguimento di quelle certificazioni delle competenze linguistiche che hanno riconoscimento internazionale. I corsi sono rivolti a tutti gli studenti del Liceo e si svolgono lungo tutto l’arco dell’anno scolastico in orario extra curricolare per un numero complessivo di 20/24 ore a corso. La preparazione è coerente con i programmi degli esami Cambridge ESOL relativi a ciascun livello ed è condotta da personale esperto interno all’Istituto. Sono attivati quattro livelli di competenza: B1 (PET), B2 (FCE), C1 (CAE); su richiesta degli studenti e per un minimo di 12 studenti viene attivato anche il corso per il conseguimento del Proficiency (C2). Accanto ai corsi per le certificazioni Cambridge, si affianca un altro corso predisposto per gli studenti degli ultimi due anni interessati a sostenere l’esame IELTS finalizzato a scopi accademici (anche questo su richiesta e per un minimo di 12 studenti).

I corsi hanno come obiettivi:
1. Potenziare le competenze comunicative nella lingua inglese.
2. Rafforzare la motivazione nei confronti dello studio delle lingue moderne.
3. Ampliare gli orizzonti culturali europei (cittadinanza europea attiva).
4. Accrescere la consapevolezza dei propri processi di apprendimento.

Competenze attese: i livelli proposti secondo il nuovo Framework Europeo delle Lingue.

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE – CORSI DI LINGUA TEDESCA
Dall’anno scolastico 2015-2016 la certificazione linguistica è rivolta agli studenti del terzo anno del Corso Cicerone e si svolge durante l’orario curricolare per un numero complessivo di sessanta ore. Le lezioni sono condotte da una docente esperta interna all’Istituto. Due sono i livelli di conoscenza linguistica dei corsi attivati: B1 e B2 (classe quarta) che mirano alla preparazione per il conseguimento delle certificazioni rilasciate dall’Istituto di Cultura Italo-Tedesca di Padova, unica sede d’esami autorizzata dal Goethe Institut.

Il corso ha come obiettivi:
1. Potenziare le competenze comunicative nella lingua tedesca.
2. Rafforzare la motivazione nei confronti dello studio delle lingue moderne.
3. Ampliare gli orizzonti culturali europei (cittadinanza europea attiva)
4. Accrescere la consapevolezza dei propri processi di apprendimento.

Competenze attese:
1. Ascolto: lo studente impara a capire gli elementi principali in un discorso chiaro in lingua standard su argomenti familiari, che affronta frequentemente al lavoro, a scuola, nel tempo libero etc.; impara a capire l’essenziale di molte trasmissioni radiofoniche e televisive su argomenti di attualità o temi di suo interesse personale o professionale, purché il discorso sia relativamente lento e chiaro.
2. Lettura: lo studente impara a capire testi scritti di uso corrente legati alla sfera quotidiana o al lavoro, impara a capire la descrizione di avvenimenti, di sentimenti e di desideri contenuti in lettere personali.
3. Interazione: lo studente impara ad affrontare molte delle situazioni che si possono presentare viaggiando in una zona dove si parla la lingua, impara a partecipare, senza essersi preparato, a conversazioni su argomenti familiari, di interesse personale o riguardanti la vita quotidiana (per esempio la famiglia, gli hobby, il lavoro, i viaggi e i fatti d’attualità).
4. Parlato: lo studente impara a descrivere, collegando semplici espressioni, esperienze e avvenimenti, i suoi sogni, le sue speranze e le sue ambizioni. impara a motivare e spiegare brevemente opinioni e progetti. impara a narrare una storia e la trama di un libro o di un film e a descrivere le sue impressioni.
5. Scritto: lo studente impara a scrivere testi semplici e coerenti su argomenti a noti o di interesse personale, impara a scrivere lettere personali esponendo esperienze e impressioni.

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE – CORSO DI GRECO MODERNO

Il Liceo offre lezioni di Greco moderno con docenti di madrelingua a cura della Fondazione Ellenica di Cultura di Trieste, unico centro d’esame per la certificazione di competenza in lingua greca riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione Greco in Italia. I corsi si svolgono da ottobre a maggio in due fasce orarie pomeridiane e sono aperti oltre che agli studenti e ai docenti del nostro liceo (e gratuiti per loro) anche agli studenti delle altre scuole e agli adulti che siano interessati.

Il corso ha come obiettivi:
1. Conservare e valorizzare uno studio linguistico di cinque anni percorrendo una lingua dalle origini omeriche fino al Greco moderno parlato ora in Grecia.
2. Giungere alla certificazione linguistica in Greco moderno.
3. Offrire un’opportunità ad alunni e docenti di frequentare i corsi insieme.
4. Offrire al territorio una possibilità di conoscenza della lingua greca moderna a ex allievi, universitari e persone esterne interessate alla conoscenza del Greco anche per lavoro.
5. Offrire alla scuola e al territorio eventuali conferenze, conferenze-concerto su autori/poeti greci e sulla cultura greca in una visione di continuità temporale e spaziale.