Anche quest’anno i ragazzi dello Stellini hanno fatto bella figura alla IV Edizione del Concorso nazionale di scrittura a squadre “Che Storia!”, promosso dall’Accademia dell’Arcadia, in collaborazione con la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, l’Istituto di storia dell’Europa mediterranea del Consiglio nazionale delle ricerche, l’Istituto storico italiano per l’età moderna e contemporanea e il Dipartimento di Scienze umane dell’Università degli studi dell’Aquila. Il gruppo della classe IVC (Elena Chiaruttini, Federica Missana, Michela Marchi, Susanna Rumiz, Francesco Venturini, Alissia Tamara Zumello) ha conquistato il terzo premio con il racconto Fanny e Caterina, mentre In viaggio verso il fronte dei ragazzi della IIIE (Elisabetta Bertossi, Carolina Cani, Anna D’Urso, Cecilia De Bortoli Albricci, Giulia Zanardi, Anastasia Zorgno) è stato giudicato “meritevole di segnalazione”.

BRAVI RAGAZZI!

Al Concorso sono pervenuti da tutta Italia 193 racconti, di cui 6 della nostra scuola: oltre ai due lavori menzionati, hanno infatti partecipato anche una squadra della classe IIIB, una della IIIF e altre due della IIIE.

I riconoscimenti assegnati allo Stellini confermano la competenza e l’impegno dei nostri allievi in un anno scolastico straordinariamente complicato. I ragazzi hanno lavorato con passione e partecipato a un vero e proprio laboratorio di scrittura, mettendo in gioco le abilità di scrittura, le conoscenze storiche, la creatività e alcune importanti soft skills, quali la capacità di lavorare in gruppo, di comunicare efficacemente e, non ultima, la capacità di organizzarsi tra lo studio e il concorso … e tutto con generosità e spirito costruttivo.

Ricordiamo che la giuria era composta, oltre che dagli organizzatori dell’iniziativa, prof. Amedeo Feniello e prof. Pietro Petteruti Pellegrino, da grandi personalità del mondo della cultura e dell’università, come il prof. Luca Serianni, professore emerito di Storia della lingua italiana alla Sapienza, il prof. Marcello Verga, professore ordinario di Storia moderna all’Università di Firenze e la scrittrice Francesca Romana de Angelis.

I racconti si possono leggere cliccando sul link
http://www.narrazionidiconfine.it/concorso/che-storia-4/

La premiazione si svolgerà a inizio ottobre a Roma … speriamo di esserci.