Si è svolto il 19 settembre presso l’Auditorium della Regione, nell’ambito della manifestazione “Pordenonelegge 2021”, l’incontro con i responsabili di “Classici Contro 2021 – Oikos. Poeti per il futuro”, cui hanno partecipato, accompagnati dal prof. Paolo Badalotti,  gli studenti della classe IV E del nostro Liceo.

All’inizio dell’incontro, il prof. Camerotto e il prof. Strazzabosco, referenti di “Classici Contro”, hanno invitato due studentesse dello “Stellini” a leggere al pubblico testi poetici contemporanei tratti dalla pubblicazione realizzata, che comprende più di 150 poesie di autori di tutto il mondo. La lettura è stata molto apprezzata da tutti gli intervenuti.

Queste le impressioni scaturite dalla performance, nelle parole delle studentesse Anna D’Urso e Cecilia De Bortoli Albricci: “I versi delle poesie raccolte nell’antologia “Oikos. Poeti per il futuro” descrivono tutta l’inquietudine e la paura che ognuno di noi prova pensando al futuro che ci attende. Poesia che dunque, in un mondo segnato della crisi climatica, denuncia la necessità di risanare il nostro pianeta tramite la forza del linguaggio.”