Diversae variae viae... è il titolo dei cinque incontri che si svolgeranno dall’inizio di marzo alla fine di aprile nell’aula magna del nostro liceo.

La miscellanea è stata pensata per mettere in risalto i diversi indirizzi della nostra scuola, con le classi del liceo tradizionale a fianco di quelle delle sperimentazioni Archimede e Cicerone, facendone cogliere le molteplici possibilità di approccio alla civiltà classica greca e romana, alla quale si può giungere attraverso lo studio storico-letterario, ma anche con lo studio scientifico o artistico.

Così si spiegano relatori e titoli, che provengono da differenti esperienze di formazione: Paolo Angiola e Agostino Longo, la cui acribia filologica abbiamo già più volte apprezzato; Alessandro Del Puppo, docente di arte contemporanea nell’ateneo udinese; Simone Canciani, docente di matematica appassionatosi alla scienza antica; Valeria Pace, giornalista freelance, con una solida base di studi classici completati in Gran Bretagna.

Per partecipare alle conferenze sono necessari greenpass (sarà richiesto solo al personale esterno alla scuola, ad eccezione degli studenti di altre istituzioni scolastiche, per i quali non è prevista la richiesta) e prenotazione tramite il link https://www.eventbrite.it/e/diversae-variae-viae-conferenze-classiche-20212022-tickets-269654823837

AVVISO: L’incontro con la dott.ssa Valeria Pace, “Tradition and the individual talent: l’epica e la poesia ellenistica”, inizialmente previsto per il 9 aprile, è stato ricalendarizzato a venerdì 22 aprile, sempre alle 16.00 in aula magna. Le modalità di accesso sono sempre tramite il link sopra riportato.