LICEO CLASSICO STELLINI

Coro e orchestra

Se vuoi far parte del gruppo del Coro e Orchestra del nostro Liceo compila il modulo che trovi qui.
I Direttori Alissia Zumello e Leonardo Grimaz, studenti della scuola, ti contatteranno.

Il progetto, ormai ventennale, prevede la formazione di due gruppi distinti (Coro e Orchestra), gestiti dagli stessi studenti in collaborazione tra di loro per l’allestimento di concerti a scuola e nel territorio e la partecipazione a concorsi locali e nazionali. Il coro dello”Stellini” partecipa all’annuale Festival di Primavera di Montecatini Terme.

I concerti sono preparati con sedute di prove gestite dagli stessi studenti in orario pomeridiano. Il repertorio dei canti e dei brani musicali affrontato spazia dalla musica da camera a quella moderna contemporanea senza trascurare il patrimonio musicale e corale popolare.

Obiettivi formativi e competenze attese

1. Diffusione della musica nella scuola. 2. Responsabilità nella gestione delle attività. 3. Formazione di gruppi affiatati e coinvolti nelle attività. 4. Coinvolgimento degli studenti nella preparazione e allestimento di spettacoli. Competenze Attese 1. Produzione di materiali musicali per la realizzazione di concerti: 2. Aumento dell’impegno in attività ara/extra scolastiche. 3. Crescita personale 4. Consapevolezza del lavoro di gruppo

Ascolta il Concerto di primavera 2020

Nel periodo del lockdown il Coro del nostro Liceo ha incontrato in modo virtuale il Coro del Liceo Classico Sarpi di Bergamo.

Guarda il video della canzone.