Il progetto

Il progetto, ormai ventennale, prevede la formazione di due gruppi distinti (Coro e Orchestra), gestiti dagli stessi studenti in collaborazione tra di loro per l’allestimento di concerti a scuola e nel territorio e la partecipazione a concorsi locali e nazionali. Il coro dello”Stellini” partecipa all’annuale Festival di Primavera di Montecatini Terme.

I concerti sono preparati con sedute di prove gestite dagli stessi studenti in orario pomeridiano. Il repertorio dei canti e dei brani musicali affrontato spazia dalla musica da camera a quella moderna contemporanea senza trascurare il patrimonio musicale e corale popolare.

Obiettivi formativi e competenze attese

1. Diffusione della musica nella scuola. 2. Responsabilità nella gestione delle attività. 3. Formazione di gruppi affiatati e coinvolti nelle attività. 4. Coinvolgimento degli studenti nella preparazione e allestimento di spettacoli. Competenze Attese 1. Produzione di materiali musicali per la realizzazione di concerti: 2. Aumento dell’impegno in attività ara/extra scolastiche. 3. Crescita personale 4. Consapevolezza del lavoro di gruppo.