Il nostro Liceo, test center accreditato per il conseguimento della certificazione ECDL ora ICDL (International Certification of Digital Literacy), ha attivato la possibilità di frequentare i corsi ONLINE per il superamento degli esami relativi ai moduli 1-2-3-4 della ECDL Base (cfr. tabella con il syllabus) e, limitatamente agli allievi che hanno frequentato i corsi durante lo scorso anno scolastico, per il completamento dei moduli 5-6-7.

La certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica è un documento necessario per dimostrare le proprie competenze informatiche nell’era digitale e il nostro Liceo desidera proporre ai propri studenti e alle loro famiglie questa opportunità.

Le certificazioni informatiche sono l’unico mezzo per dimostrare nell’ambito educativo/lavorativo di “essere in grado di saper fare” e di conoscere, tecnologie e sistemi informativi moderni, saperli gestire in totale sicurezza, avendo cura di proteggere se stessi, i propri dati e la propria privacy.

I moduli che il Liceo Classico “Jacopo Stellini” intende organizzare sono:

  • Computer essential, Word processing, Online essential, Spreadsheets per i nuovi iscritti al corso. Il superamento di tutti e 4 gli esami dà diritto al conseguimento della certificazione ufficiale ECDL Base.
  • IT-Security, Online collaboration, Presentation per il proseguimento del corso avviato durante lo scorso anno scolastico

Non sono richiesti requisiti di base per la partecipazione ai corsi; tutti gli argomenti verranno affrontati online assieme a un docente esperto. Anche gli esami si svolgeranno nella modalità online.

I corsi saranno attivati solo al raggiungimento di un numero minimo di 15 iscritti e si svolgeranno secondo le modalità già esperite per i primi quattro moduli e cioè:

1. Gli incontri saranno calendarizzati il venerdì pomeriggio in un orario da concordare.

2. Le ore di lezione on line per ciascun modulo saranno 8, a cui va aggiunta un’ora per la simulazione prima dell’esame.

3. C’è la possibilità che nell’arco dell’intero anno si riescano ad effettuare tutti e 4 i moduli per l’ottenimento della certificazione ECDL Base per un totale di 30 ore di corso + 4 ore di simulazioni

I costi a carico delle famiglie coprono:

  • Icdl Base:  Computer essential, Word processing, Online essential, Spreadsheets 30 ore 160€
  • Icdl Full Standard: IT-Security, Online collaboration, Presentation 24 ore 120€

2. l’acquisto della Skills card, un documento virtuale sul quale verranno di volta in volta registrati gli esami previsti per ciascuno dei moduli della certificazione e che ha un costo di Euro 60 (costo convenzionato con il Liceo “Jacopo Stellini”).

3. le spese necessarie all’espletamento degli esami, che prevedono un contributo spese di Euro18 a modulo.

ENTE organizzatore

L’ente che collabora con il Liceo Classico “Jacopo Stellini” nell’organizzazione dei corsi e nello svolgimento degli esami è il Centro Studi Excol di Udine, capofila ICDL per numerose realtà educative del Friuli Venezia Giulia.

Iscrizione ai corso

Per iscriversi ai corsi è sufficiente compilare il form accedendo alla voce ICDL nell’area progetti del nostro sito oppure direttamente all’indirizzo www.excol.net/iscrizione-stellini.

Al raggiungimento del numero degli iscritti gli interessati riceveranno una mail di conferma sull’inizio del corso e solo in quel momento si potrà procedere al pagamento della retta, secondo le modalità che saranno indicate dall’Ente organizzatore.