55 Istituzioni scolastiche del Friuli Venezia Giulia, coordinate dal Liceo classico “Jacopo Stellini” di Udine, hanno sottoscritto un accordo di rete con cui si impegnano a collaborare nella formazione del personale e nella creazione di linee guida sull’utilizzo dell’Intelligenza artificiale generativa (d’ora in avanti IAg) a fini didattici, con l’obiettivo di sviluppare una risorsa comune che sia facilmente accessibile e comprensibile per tutte le scuole partecipanti. Il processo di creazione delle linee guida sarà guidato da un comitato di coordinamento, che faciliterà le discussioni e le collaborazioni tra le scuole aderenti. Il risultato finale sarà valutato e validato da un comitato scientifico composto da docenti universitari, dirigenti scolastici e formatori.
Il programma prevede incontri periodici, sia virtuali che in presenza, per consentire lo scambio di idee e l’aggiornamento sul progresso delle attività.
Le linee guida dovranno affrontare tematiche come l’etica dell’utilizzo dell’IAg, le modalità di integrazione dell’IAG nei programmi di studio, le migliori pratiche per coinvolgere gli studenti nell’uso dell’IAg e le considerazioni sulla privacy e la protezione dei dati. Una volta completate, le linee guida saranno rese disponibili a tutte le scuole aderenti alla rete e a eventuali altre scuole interessate. Saranno utilizzati mezzi digitali e altri strumenti appropriati per la diffusione delle linee guida. Le scuole aderenti si impegnano a promuovere l’utilizzo delle linee guida all’interno delle proprie istituzioni e a incoraggiare la condivisione delle esperienze e delle buone pratiche nell’utilizzo dell’IAg.
LINEE GUIDA
scarica le Linee guida per l’utilizzo dell’IA in ambito scolastico (disponibili dal 20 maggio 2024)
MATERIALI
- Presentazione del progetto
- Calendario degli eventi
- Proposte operative
- Linee guida: mappa
- DigComp 2.2 versione integrale
- I.A. e DigComp2.2
- I.A. Linee guida UNESCO
- IA: le competenze dei docenti (European Commission)
- DigCompEdu
- Orientamenti etici per gli educatori sull’uso dell’I.A. e dei dati nell’insegnamento e nell’apprendimento
- I.A. Articoli, interviste, approfondimenti
- Gruppi di lavoro
EVENTI
- Paolo Ferri: Gli insegnanti e l’IA (video) materiali
- Roberto Sconocchini: Non solo ChatGPT (video) materiali
- Davide Dattoli: Sapere è potere (video)
- Paolo Coppola: IA, rischi ed emergenze (video) materiali
- Luca Grion: Quale etica? Quando sono le macchine a decidere (video materiali
- Gabriele Giacomini: IA e comunicazione (video) materiali
VIDEO
- Sam Altman racconta ChatGPT
- A colloquio con ChatGPT (video a cura della Fondazione Corriere della Sera)
LOCANDINE EVENTI
- 2 ottobre: Pier Cesare Rivoltella
- 30 ottobre: Lorenzo Redaelli
- 8 novembre: Paolo Ferri
- 20 novembre: Roberto Sconocchini
- 4 dicembre: Davide Dattoli
- 11 dicembre: Paolo Coppola
- 26 febbraio: Luca Grion
- 6 marzo: Gabriele Giacomini
- 28 marzo: Gabriele Franco
- 30 aprile: Nello Cristianini
CONTRIBUTI
SOCIAL MEDIA
- FACEBOOK: Costruire il futuro – Rete scuole FVG
- THREADS: https://www.threads.net/@costruire_il_futuro.fvg
- INSTAGRAM: https://www.instagram.com/costruire_il_futuro.fvg/?utm_source=qr