logo della Repubblica italiana

Criteri di assegnazione alle classi

Criteri per l'assegnazione alle classi degli alunni

Descrizione

L’assegnazione degli studenti alle classi deve avvenire nel rispetto dei principi di trasparenza e imparzialità, secondo criteri che mirano a raggiungere l’eterogeneità all’interno di ciascuna classe e l’omogeneità numerica tra le classi parallele.

Rimane facoltà del Dirigente Scolastico valutare e decidere in merito a particolari richieste o esigenze, anche di carattere riservato, debitamente motivate.

Per quanto riguarda le classi prime gli studenti saranno prioritariamente inseriti nelle classi relative al curricolo scelto (Tradizionale, Archimede, Cicerone, Sabato libero) all’atto dell’iscrizione on-line.

In caso di non attivazione o di esubero dell’opzione prescelta saranno prese in considerazione le altre scelte secondo l’ordine di priorità indicato.

Per le assegnazioni alle classi del personale docente già in servizio nell’Istituto, viene di norma considerato prioritario il criterio della continuità didattica, salvo casi particolari che impediscano l’applicazione di tale principio, valutati dal Dirigente Scolastico. 

Situazioni personali che comportino trattamento specifico per incompatibilità ambientali che possono essere rilevate da docenti e genitori devono essere opportunamente comprovate da elementi oggettivi e riscontrabili in episodi documentati. Nei limiti del possibile vengono valorizzate le professionalità e le competenze specifiche ed esaminate le aspettative, nonché i titoli professionali posseduti da ciascun docente anche al fine della realizzazione di progetti innovativi e/o sperimentali approvati dal Collegio dei Docenti. 

L’anzianità di servizio, desunta dalla graduatoria interna d’istituto, viene presa come ulteriore elemento da prendere in considerazione, sia pure non in modo assoluto e vincolante.

Allegati

Contatti

Ufficio responsabile del documento