L’edizione 2020 di Eduscopio, il portale gratuito della Fondazione Agnelli che dal 2014 aiuta gli studenti italiani e le loro famiglie a scoprire quali scuole superiori della propria zona preparano meglio per l’università e il mondo del lavoro, certifica che lo Stellini è al primo posto tra i licei classici della regione.

“L’idea di fondo del progetto Eduscopio è quella di valutare i risultati universitari degli studenti per trarne un’indicazione di qualità sull’offerta formativa delle scuole da cui essi provengono. I risultati universitari (esami, voti, crediti) riflettono e danno informazioni sulla qualità delle basi formative, la bontà del metodo di studio e l’utilità dei suggerimenti orientativi acquisiti presso le scuole secondarie. In altre parole, i risultati universitari permettono di formulare un giudizio sulla qualità delle scuole secondarie superiori sulla base di informazioni che provengono da enti – gli atenei – che sono terzi rispetto alle scuole stesse, cioè imparziali, ma al tempo stesso molto interessati alla qualità delle competenze e delle conoscenze degli studenti”.

Questi dati, estremamente significativi in quanto elaborati da un ente esterno alla scuola, testimoniano dell’ottimo livello di qualità della nostra scuola, della professionalità dei docenti e degli eccellenti risultati di apprendimento degli studenti.