Lo Stellini alla Finale Nazionale dei Campionati di Lingue e Civiltà classiche

Lo scorso giovedì 30 marzo si è svolta la Semifinale Regionale dei Campionati di Lingue e Civiltà classiche, gara che ha visto brillare gli studenti della nostra scuola.
I nostri allievi, infatti, hanno tutti ottenuto risultati decisamente apprezzabili e ben quattro dei sei semifinalisti stelliniani si sono infatti classificati per la Finale Nazionale del 4 maggio prossimo, distinguendosi in tutte e tre le sezioni di gara.

Dei sei studenti che rappresenteranno il Friuli-Venezia Giulia nella fase nazionale quattro verranno dunque dallo Stellini!

Coloro che hanno gareggiato nella sezione di Lingua latina si sono cimentati con la traduzione e il commento di un passo tratto dal De agri cultura di Catone, prova non facile in cui si è distinta Laura Dall’Aglio (4 C), che ha conquistato il suo posto tra i migliori latinisti.
I concorrenti della sezione di Lingua greca si sono invece confrontati con un brano dell’Economico di Senofonte, che è stato tradotto e commentato brillantemente da Tommaso Molella (4 C), altro finalista stelliniano.
I concorrenti della sezione di Civiltà, infine, hanno dovuto produrre un testo argomentativo-espositivo di interpretazione, analisi e commento di testimonianze su mestieri e professioni. Questa prova è stata totalmente dominata dagli studenti dello Stellini: Silvia Tirelli (5 A) e Angelica Chiarcos (5 B) hanno infatti ottenuto i primi due posti della classifica regionale e parteciperanno entrambe alla Finale.

Si tratta un risultato che riempie di gioia e orgoglio tutta la nostra comunità scolastica!

Complimenti vivissimi a tutti i semifinalisti, che si sono distinti per le loro capacità e la loro preparazione, e un caloroso in bocca al lupo ai magnifici quattro finalisti!