Riprende dal primo dicembre e si protrarrà fino alla fine dell’anno scolastico l’iniziativa “La Normale a scuola”, organizzata dalla Scuola Normale Superiore di Pisa per le classi di ogni ordine e grado delle scuole medie superiori italiane.

Da martedì primo dicembre fino a maggio 2021 sono state programmate circa 200 lezioni a distanza per una didattica integrativa che toccherà anche temi legati al Covid. Si inizia martedì prossimo dalle 11 alle 13 con lo storico romano Andrea Giardina, professore emerito della Normale, che parlerà del tema Storie e memorie. La classe IIIC seguirà la lezione inaugurale.

Le classi IIIE, IVC, IVE e VC, tra dicembre e gennaio, seguiranno gli interventi della prof.ssa Lina Bolzoni su Machiavelli, del prof. Bologna sul Paradiso e del prof. Morosi sul teatro antico. Nei mesi successivi altri studenti avranno la possibilità di entrare alla Scuola Normale per partecipare ad altre lezioni. Proprio perché pensata durante l’emergenza Covid, l’edizione di quest’anno prevede, al fianco di lezioni più tradizionali su argomenti dei programmi scolastici, altre dedicate a temi di stretta attualità: da approfondimenti sui metodi di studio della diffusione del virus in fisica, a lezioni su vaccini ed epidemie in biologia, fino al tema delle conseguenze economiche e politiche della pandemia nel settore delle scienze sociali e politiche.