Presentazione

La nostra scuola: identità e insegnamenti.

Il percorso del liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica: favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentali e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori; promuove l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni tra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà; guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per affrontare con successo gli studi universitari. 

Il percorso ha durata quinquennale. I primi due anni (un tempo definiti ginnasio) sono finalizzati all’iniziale approfondimento e sviluppo delle conoscenze e delle abilità e a una prima maturazione delle competenze caratterizzanti le singole articolazioni del sistema liceale, nonché all’assolvimento dell’obbligo di istruzione. Le finalità del biennio, volte a garantire il raggiungimento di una soglia equivalente di conoscenze, abilità e competenze al termine dell’obbligo di istruzione nell’intero sistema formativo, nella salvaguardia dell’identità di ogni specifico percorso, sono perseguite anche attraverso la verifica e l’eventuale integrazione delle conoscenze, abilità e competenze raggiunte al termine del primo ciclo di istruzione. 

Gli ultimi tre anni, invece, sono finalizzate all’approfondimento e allo sviluppo delle conoscenze e delle abilità e alla maturazione delle competenze caratterizzanti le singole articolazioni del sistema liceale. Nell’ultimo anno, in particolare, si persegue la piena realizzazione del profilo educativo, culturale e professionale dello studente previsto dalla legge, il completo raggiungimento degli obiettivi specifici di apprendimento, e si consolida il percorso di orientamento agli studi successivi e all’inserimento nel mondo del lavoro. 

Il liceo Stellini si pone ormai da anni l’obiettivo di potenziare le competenze scientifiche, matematiche, tecnologiche perché siano a tutti gli effetti non antagoniste, ma interlocutrici delle humanae litterae in quanto entrambe concorrono alla formazione completa dell’individuo come uomo

Ciò comporta una collaborazione tra discipline ‘umanistiche’ e ‘scientifiche’ che consente agli studenti di sviluppare una ‘forma mentis’, uno spirito critico, una flessibilità che li rende capaci di affrontare con profitto qualsiasi percorso di studi, come attestano annualmente anche i dati di Eduscopio