“Domenica 15 maggio scorso si è spento, dopo una breve e devastante malattia, don Pierluigi di Piazza.

Nato a Tualis di Comeglians nel 1947, era stato ordinato prete nel 1975. Parroco di Zugliano dal 1981, ha fondato, nel piccolo paese friulano, il Centro di Accoglienza e Promozione culturale dedicato alla memoria di padre Ernesto Balducci. Nel centro sono stati accolti in questi anni più di mille profughi, stranieri, immigrati, persone in difficoltà provenienti da tutte le parti del mondo.

Don Pierluigi è stato anche per 30 anni un insegnante, un giornalista e uno scrittore. Numerosi i suoi libri (Nel cuore dell’umanità, Fuori dal Tempio, Il mio nemico è l’indifferenza, Compagni di strada, Io credo. Dialogo tra un’atea e un prete, Non girarti dall’altra parte. Le sfide dell’accoglienza, Per un dolore umano…) che tracciano il suo profilo di credente sempre in ricerca, di prete a servizio delle persone che più fanno fatica a vivere, di uomo che persegue in ogni gesto quotidiano la giustizia, la verità, la pace, la condivisione, la solidarietà. Valori mai disgiunti, nella sua storia pubblica e privata, dalla consapevolezza che solo la crescita culturale, la sete di conoscenza, l’apertura all’altro possono trasformare un’aspirazione in vita vissuta.  Questa intuizione ha fatto sì che il centro di accoglienza diventasse anche un centro di promozione culturale da cui sono passati e continuano a passare intellettuali, artisti, personalità influenti della vita politica e civile, donne e uomini comuni che hanno dedicato la loro vita alla salvaguardia dei diritti dei popoli della terra. 

Speriamo che la nostra piccola comunità dello Stellini, che ha sempre avuto un legame speciale con il Centro “Balducci”, raccolga questa sfida e capisca il senso più profondo della cultura  come mezzo per contribuire al bene comune e per rendere la propria vita degna di essere vissuta.”