Come deliberato in Consiglio di Istituto, le lezioni del nostro Liceo inizieranno regolarmente mercoledì 16 settembre. L’orario settimanale delle attività didattiche sarà pubblicato nei prossimi giorni sul sito istituzionale.

Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì.

Al fine di limitare gli assembramenti, l’accesso a scuola sarà consentito dalle 7.50 alle 8.05; in questo arco di tempo il docente della prima ora curerà l’accoglienza: non ci sarà dunque una vera e propria attività didattica, ma l’insegnante sarà a disposizione per rispondere a eventuali richieste di informazioni o chiarimento da parte degli studenti.

La durata dell’unico intervallo sarà di venti minuti. Sempre al fine di evitare gli assembramenti, l’uscita dalle aule sarà contingentata: alcune classi usciranno nei corridoi nei primi dieci minuti, altre nella seconda parte della ricreazione, dalle 10.50 alle 11.00; i docenti in servizio nell’ora precedente e successiva all’intervallo garantiranno la necessaria vigilanza.

Nella gestione dell’intervallo è opportuno che uno o più studenti si organizzino per predisporre l’eventuale lista di classe di panini e snack da ordinare con congruo anticipo al bar della scuola; una addetta provvederà nei corridoi alla distribuzione delle ordinazioni. Particolare attenzione dovrà essere posta nell’evitare gli assembramenti anche nei pressi dei distributori automatici (le cui superfici sensibili saranno comunque sanificate spesso dalle collaboratrici scolastiche), osservando scrupolosamente quanto riportato nella segnaletica recante l’indicazione delle distanze da rispettare.

Lungo i corridoi e le scale sarà consentito il doppio senso di marcia, con l’obbligo di mantenere la destra nel percorrerli e di ridurre al minimo gli stazionamenti.

Anche l’uscita da scuola (così come l’entrata) avverrà da un varco prestabilito.

Per quanto riguarda le attività di Scienze motorie saranno utilizzabili tre spogliatoi al piano terra (fruibili dalle studentesse) e due al primo piano (fruibili dagli studenti), entrambi annessi alla palestra. Al fine di evitare sovraffollamenti degli spazi sarà comunque consentito venire a scuola in tuta e scarpe da ginnastica nelle giornate in cui saranno previste le attività di Scienze motorie.

L’attività didattica sarà svolta quasi totalmente in presenza; per non disperdere il patrimonio di competenze sviluppate durante la Didattica a Distanza (DAD) una parte residuale del monte ore (da una a tre ore settimanali) sarà erogata attraverso una modalità di didattica digitale integrata mediante l’utilizzo della piattaforma certificata Imparo.online, che sarà raggiungibile direttamente dalla home page del nostro sito, fruibile su ambienti eterogenei (direttamente da PC, smartphone e tablet con gli OS più diffusi) e consentirà il tracciamento del processo di apprendimento, elaborando un report per ogni studente relativo a: tempo di visualizzazione del Learning objects, tempo di permanenza nelle varie sessioni di accesso, bookmark di avanzamento, punteggio conseguito negli esercizi, risposte date alle singole domande. L’organizzazione della didattica digitale integrata è stata definita a seguito della pubblicazione delle Linee guida MIUR per la Didattica digitale integrata e successivamente inserita nel Piano triennale dell’offerta formativa nello specifico documento denominato “Piano d’Istituto per la didattica digitale integrata” che potrete scaricare dal nostro sito nell’Area Didattica, sezione Didattica Digitale Integrata.

Nel caso si rendesse necessaria l’attivazione della didattica a distanza sia per singole studentesse o singoli studenti, sia per intere classi, risponderemo con la prontezza e la professionalità che abbiamo già dimostrato a fine febbraio, quando in pochi giorni abbiamo allestito un’offerta formativa d’emergenza completa e strutturata.