Best practices

Clicca qui per scoprire tutto sul progetto “Mindfulness, la mente e il corpo” (a.s. 2015-2016), segnalato tra le Best Practices ASL dal MIUR. Ecco il video sulla presentazione dell’esperienza al festival “Conoscenza in festa”.

Gli studenti del liceo Stellini, insieme ad alcuni coetanei dei licei Marinelli e Percoto hanno partecipato al concorso “Storie di alternanza” indetto dalla Camera di Commercio di Pordenone-Udine con un video che ha raccontato l’esperienza di alternanza scuola-lavoro svolta presso la Soprintendenza di Udine lo scorso mese di settembre 2017, vincendo il 3^ premio per la categoria Licei. Il progetto a cui hanno partecipato prevedeva la realizzazione di contenuti multimediali che potranno arricchire l’offerta della web-radio Radio Magica e ha approfondito il tema dell’Accessibilità ai beni culturali. Per approfondire, clicca qui.

Un album fotografico della bella esperienza a Paestum (ottobre 2018), realizzato dagli allievi delle classi 3A, 3B e 3D e degli insegnanti accompagnatori: Federica Aloise, Silvana Foti, Elena Piemonte e Nicola Spoto. Per vederlo, clicca qui.
Ecco invece il video realizzato dai ragazzi che sono stati a Paestum nel 2019/20. Il video è valso allo Stellini il secondo posto al Premio “Storie di Alternanza” della Camera di Commercio di Pordenone-Udine, a.s. 2019/2020.

Ecco il video dell’esperienza ASL “Vienna tra la fisica e l’arte” (luglio 2018), realizzato da Francesco Pitussi (5C):

Tra ottobre 2019 e maggio 2020 15 ragazzi dello Stellini hanno partecipato al percorso PON “Il mondo dei libri”, che li ha portati, tra l’altro, al “Salone Internazionale del Libro” di Torino e al Salone “Più libri, più liberi” di Roma. Il video è valso allo Stellini una menzione al premio “Storie di Alternanza” indetto dalla Camera di Commercio di Pordenone-Udine, a.s. 2019/2020.

Anche nel 2019 il nostro Liceo ha partecipato a “Conoscenza in festa”, l’evento promosso dall’Università degli Studi di Udine. “Presente prossimo” è stato il titolo della manifestazione dedicato al tema della sostenibilità. I nostri allievi hanno presentato i progetti ASL/PCTO svolti in questi anni sul tema del benessere e l’ultima ricerca del gruppo degli allievi delle classi 4B e 4C, guidati dai proff. Anchisi e Sepulcri.

Tra settembre e ottobre 2019 15 ragazzi dello Stellini hanno partecipato al progetto PCTO “Porte e portali lapidei di Udine. Esperienze di conoscenza e integrazione”. Il modulo, parte integrante del PON di cittadinanza globale “Arte, benessere, economia”, è stato ideato dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia e ha visto la partecipazione di 15 ragazzi stranieri afferenti al Civiform di Cividale e alla comunità Don Bosco di Udine. Ecco il video dell’esperienza, che è valso allo Stellini il primo posto al Concorso indetto dall’AICCRE FVG “L’Europa che vorrei”.