Anche quest’anno il nostro liceo aderisce alla “Notte Nazionale del Liceo Classico”, che avrà luogo il prossimo 6 maggio.
Titolo della serata: “Il mondo alla rovescia. Inedite prospettive per guardare la realtà”.

Vai al programma della Notte Nazionale del Liceo Classico.

Tra le 16:00 e le 18:00 i nostri allievi, coordinati dalla prof. Francesca Venuto, illustreranno al pubblico il Palazzo di Brazza’ (via Zanon 16/6), solitamente chiuso al pubblico, ed in particolare gli affreschi dello scalone e di alcune sale del piano nobile, tra cui una Caduta di Fetonte.

Prenotazioni: clicca qui per prenotare il tuo biglietto.

Tra le 18:00 e le 21:00, nelle aule del Liceo Stellini, gli studenti del liceo illustreranno alcuni loro video, podcast e/o progetti grafici o fotografici e si cimenteranno in letture di brani da loro composti o interpretati. Verranno inoltre esposte e illustrate al pubblico tre nature morte del Seicento, da collezione privata, e una cinquecentina dantesca ed altri pregevoli volumi conservati presso la Biblioteca Barnabitica del liceo. Ospite esterno sarà il dott. Luca Dorigo, del Museo di Storia Naturale di Udine, che parlerà dell’animale per eccellenza “a testa in giù”: il pipistrello. Sarà inoltre possibile ascoltare in diretta streaming da Roma Giulio Ceccanei e Ilaria Ciamillo, rispettivamente direttore artistico e responsabile relazioni scuole di Voicebookradio, la prima webradio italiana nata in un liceo romano e oggi network nazionale.

Prenotazioni: clicca qui per prenotare il tuo biglietto.

La serata proseguirà al Palamostre con il Palio teatrale studentesco, dove gli studenti dello Stellini si esibiranno nello spettacolo “La sorella di Morfeo”, per la regia del professor Franco Romanelli.

Prenotazioni: I biglietti si possono acquistare al Teatro Palamostre in piazzale Paolo Diacono 21 (0432 506925, biglietteria@cssudine.it) dal Giovedì al sabato dalle 17:30 alle 19:30, oppure un’ora prima dell’inizio degli spettacoli. I biglietti, a ingresso unico, sono in vendita anche online sul circuito Vivaticket. Non è possibile effettuare prenotazioni prima dell’acquisto. Informazioni possono essere richieste anche al Teatro Club Udine scrivendo a info@teatroclubudine.it.
Per il pubblico della Notte Nazionale del Liceo Classico, in via del tutto eccezionale, sarà possibile accedere allo spettacolo dello Stellini nell’intervallo tra il primo e il secondo spettacolo (orientativamente intorno alle 9:30), purché dotato di biglietto di ingresso preacquistato.