Come da delibera della Giunta regionale, le lezioni per l’a.s.2021/22 inizieranno ufficialmente giovedì 16 settembre, con un orario settimanale che sarà comunicato successivamente.

Dal 2 al 14 settembre 2021 il Liceo Stellini organizzerà una serie di iniziative per introdurre gli studenti all’anno scolastico 2021/2022 attraverso la realizzazione di attività volte a potenziare l’offerta formativa extracurricolare, il miglioramento delle competenze di base, il consolidamento delle discipline, la promozione di attività per il recupero della socialità, della proattività, della vita di gruppo.

Le attività, che si svolgeranno ordinariamente presso la sede dell’Istituto dalle 9 alle 12 secondo il calendario allegato alla presente comunicazione, potranno prevedere anche uscite didattiche sul territorio.

Per gli studenti delle classi Prime sono previste attività di socializzazione, di conoscenza preliminare delle Materie curricolari e informazione sull’organizzazione della scuola; gli studenti saranno aiutati dai loro insegnanti a inserirsi più velocemente e in modo più consapevole nel nuovo contesto scolastico, supportati da una maggiore motivazione e consigli utili per acquisire un metodo di studio efficace ed efficiente.

Inoltre, tre giornate saranno dedicate al progetto “Orientamento emotivo”, frutto di una collaborazione tra il nostro Liceo e il Corso di Laurea in Educazione Professionale dell’Università degli Studi di Udine – Dipartimento di Area Medica, per supportare gli adolescenti durante il periodo di ripresa post-pandemia, fornendo loro strumenti efficaci e spendibili nella pratica quotidiana al fine di migliorare la conoscenza di sé e poter reagire a eventuali situazioni di criticità emotiva e di scarsa autostima.

Le teorie di riferimento a sostegno del progetto saranno le seguenti:

● l’approccio bio-sociale della Terapia Dialettico-Comportamentale (DBT) in particolare nella sua declinazione sullo skills training nelle scuole (DBT STEPS – A);

● I training metacognitivi e di autoaiuto sull’autostima e sulla depressione MCT dell’Università degli Studi di Amburgo – Eppendorf;

● Il metodo Lego Serious Play.

Per la realizzazione del progetto, che si svolgerà presso l’Auditorium del Centro culturale delle Grazie in via Pracchiuso 21, gli studenti saranno suddivisi in tre gruppi: è previsto un intervento che si svolgerà in presenza, dalle 9 alle 12, nei giorni 8 settembre (gruppo A: classe prima a indirizzo Archimede), 10 settembre (gruppo B: classi prime a indirizzo tradizionale) e 13 settembre (gruppo C: classi prime a indirizzo Cicerone).

Gli studenti parteciperanno a un laboratorio basato sul metodo Lego Serious Play, con l’obiettivo di creare uno spazio condiviso, stimolante,divertente e sicuro dove poter pensare al proprio presente e futuro formativo, focalizzandosi sulle proprie aspettative, i propri valori, ma anche suglieventuali timori o incertezze, ipotizzando le possibili soluzioni strategiche attraverso la costruzione e la condivisione di modelli tridimensionali costruiti con i famosi mattoncini Lego.

Per gli studenti delle classi Seconde e Terze sono previste attività per il miglioramento delle competenze di base, ma anche per il recupero della socialità e, limitatamente agli alunni delle classi Terze, iniziative valide per i Percorsi Trasversali per le Competenze e Orientamento per l’a.s.2021/22.

Gli studenti delle classi Quarte e Quinte, oltre a partecipare alle attività per il consolidamento delle discipline, avranno accesso anche ai Corsi di Primo Soccorso validi per i Percorsi Trasversali per le Competenze e Orientamento per l’a.s.2021/22: queste ultime attività avranno luogo presso l’Auditorium del Centro culturale delle Grazie in via Pracchiuso 21.

Non è richiesta una preventiva iscrizione alle suddette attività, che prevedono una adesione su base volontaria (la partecipazione è comunque fortemente raccomandata) e sono aperte a tutti gli studenti del nostro Liceo.

Per quanto riguarda le misure per il contenimento della diffusione del virus COVID-19 resta fondamentale mantenere le consuete misure non farmacologiche di prevenzione, ivi incluso l’obbligo di indossare in locali chiusi mascherine di tipo chirurgico.

In ordine alla eventuale necessità di rilevazione a scuola della temperatura corporea, nulla varia rispetto al precedente anno scolastico e a quanto definito dal CTS nel Verbale n. 82 del 28 maggio 2020 : “All’ingresso della scuola NON è necessaria la rilevazione della temperatura corporea. Chiunque ha sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37.5°C dovrà restare a casa. Pertanto si rimanda alla responsabilità individuale rispetto allo stato di salute proprio o dei minori affidati alla responsabilità genitoriale”.

Allegati:

Tabella attività settembre (Aggiornamento del 5 settembre)