Bring Europe into the Classroom

Progetto Realizzato

dal 1 Dicembre 2023 al 1 Marzo 2024

Descrizione del progetto

Gli studenti hanno svolto alcune lezioni preparatorie di educazione civica e di storia delle Istituzioni Europee con la prof.ssa Ingallina.

A Liegi gli allievi e le allieve della classe 3° A  hanno frequentato il Collegio Internazionale Sainte Veronique sperimentando lezioni in lingua inglese e francese, ed un sistema scolastico molto diverso da quello italiano.

Hanno quindi potuto visitare Maastricht approfondendo le informazioni culturali e politIche della città, Bruxelles, per la simulazione di Membro dei diversi Comitati, e infine Bruges, denominata la Venezia del Nord.

Alcuni studenti sono stati ospitati dalle famiglie di Liegi, e per questo in un futuro prossimo, gli studenti italiani ricambieranno l’ospitalità.

Vai al video.

Il progetto proposto agli studenti e allle studentesse della classe 3° A ha considerato come principale obiettivo quello di favorire il potenziamento dell’attività didattica e la sperimentazione di modelli formativi innovativi ma anche quello di supportare il ripristino di un contesto di relazioni messe in crisi da due anni di pandemia attraverso opportunità di scambio e di confronto con altri studenti, lingue e culture, anche con l’obiettivo di abbattere gli eventuali ostacoli alla piena fruizione del diritto allo studio e favorire la crescita alla motivazione personale e al miglioramento della comunicazione plurilingue.

Oltre a ciò, con la simulazione di membro del Parlamento Europeo a Bruxelles gli studenti e le studentesse hanno potuto sperimentare la didattica “learning by doing”, imparando a stilare una proposta di legge, a riflettere, dibattere, discutere, mediare, raggiungere una decisione in team work.

classe 3A a.s. 2023/24

docenti:

• Prof.ssa Cinzia Ingallina: supporto alla storia dell’Unione Eropea
  • Prof.ssa Cristiana Rigo: supporto linguistico e organizzazione con il College Sainte Veronique di Lieges

Fondazione Friuli

Risultati

Oltre all’entusiasmo e alla curiosità d’incontrare un’altra cultura e di conoscere un’altro sistema scolastico, gli studenti e le studentesse della 3° A hanno potuto verificare quanto l’istruzione scolastica italiana (e del nostro istituto) sia di ancora di ottima qualità per l’approfondimento degli argomenti e la modalità di erogazione degli stessi.

L’opportunità di usare la lingua inglese (e per qualcuno di rispolverare la lingua francese) è stata motivo di stimolo ad un maggior impegno a casa, pensando soprattutto a futuri progetti Erasmus.

Scheda Analitica

Titolo