Laboratorio teatrale

Anno scolastico 2024/2025

Offerta integrativa del curricolo disciplinare volta alla promozione della cultura teatrale e della competenza scenica.

Progetto Realizzato

dal 1 Ottobre 2024 al 30 Giugno 2025

Descrizione del progetto

L’attività del Laboratorio Teatrale si svolge almeno una volta alla settimana, in orario pomeridiano extracurricolare concordato con gli allievi in funzione della disponibilità dei locali della scuola. Ogni incontro ha la durata di circa due ore. Le esibizioni pubbliche si svolgono in teatro, generalmente la sera.

La repubblica di Nubicuculia – riscrittura della commedia “Uccelli” di Aristofane – 2024

Giulietto e Romea – trasposizione del dramma di Shakespeare – 2023

Bergman, Il settimo sigillo – 2019

Vai al video Checov, Le nozze, 2021, prova generale.

- sviluppare la consapevolezza di sé e delle proprie emozioni
- liberare le capacità di espressione corporea
- stimolare le potenzialità vocali
- perfezionare la dizione
- partecipare a un'attività creativa di gruppo
- responsabilizzare mediante la necessità della collaborazione
- affrontare il pubblico a teatro
- partecipare a rassegne teatrali

Alunni volontari iscritti a tutte le classi e a tutte le sezioni della scuola.
Personale coinvolto a vario titolo: uno o più docenti referenti e coordinatori.

Teatro Club, con il patrocinio del Comune di Udine e della Regione F.V.G.

Risultati

Gli studenti del Liceo Classico Stellini con libera determinazione, slancio encomiabile e talento emergente hanno contribuito a promuovere il Palio Teatrale Studentesco Città di Udine fin dalla sua prima edizione nel lontano 1972. Partecipando di anno in anno alla prestigiosa manifestazione, ormai ultracinquantenaria, e interpretandone le tendenze e le novità che nel corso del tempo l’hanno variamente attraversata, gli attori del nostro liceo si sono passati il testimone dell’esperienza del palcoscenico senza soluzione di continuità e sempre hanno dato prova certa della validità formativa dell’intrapresa teatrale. Spesso l’appuntamento periodico del Palio è proseguito nella partecipazione ad altre rassegne in regione e fuori regione, talvolta ha anche aperto la strada di brillanti carriere nel mondo dello spettacolo. Grazie al felice incontro tra la scuola e il teatro, favorito dalla lungimiranza delle istituzioni del territorio, si è consolidato allo Stellini il Laboratorio Teatrale, luogo dell’iniziazione alla scena, dove si persegue la scoperta delle proprie potenzialità e dei propri talenti, dove si svolge un’azione didattica che rinforza le capacità ed esalta la creatività dei ragazzi.

Dizione mimica recitazione canto musica sceneggiatura scenografia costumi grafica sono le discipline in cui è possibile esercitare le rispettive personali attitudini. Il beneficio di quest’attività si manifesta in genere prontamente nelle stesse prestazioni scolastiche degli allievi, che acquisiscono maggiore consapevolezza di sé, controllo delle proprie emozioni e sicurezza nelle relazioni coi compagni e con gli insegnanti. Il Laboratorio Teatrale accoglie tutti gli alunni interessati fin dal primo anno di corso.