Emma Orlando, della classe 1B, è risultata tra i cinque vincitori a livello nazionale nel Concorso “Ve lo racconto io il mito! 2023” bandito dall’Associazione Italiana di Cultura Classica – Delegazione “Antico e Moderno” e dalla Libreria Mondadori di via Piave, Roma.

Il concorso prevedeva la realizzazione di un racconto originale ove fossero protagonisti il personaggio o i personaggi di un mito greco rielaborato, attualizzato, narrato in modo diverso e originale dalla tradizione antica.

Il racconto di Emma si intitola La scelta di Paride e sarà pubblicato in un’antologia assieme ad altri racconti selezionati del concorso.

Tra questi, i lavori di altre due studentesse della nostra scuola, Le ali del sapere di Aurora Candidi Tommasi Crudeli, della classe 1C, e Silenzio assordante di Cecilia Ebene, della classe 2E, che sono stati giudicati meritevoli di pubblicazione tra tanti altri.

Non potendo pubblicare per ora il racconto vincente né gli altri due, vi proponiamo un altro testo di Emma, dal titolo Glauco e Diomede, un rifacimento del noto incontro di eroi dell’Iliade ambientato nella purtroppo ancora in corso guerra in Ucraina.

Vivissimi complimenti ad Emma, Aurora e Cecilia, del cui successo insegnanti e compagni sono felici ed orgogliosi!